Cucina moderna o in muratura? Stile contemporaneo industriale o linee classiche? Arredare la cucina non equivale semplicemente ad attrezzare e rendere funzionale uno spazio domestico ma anche e soprattutto a creare un ambiente accogliente che rispecchi l’identità della casa e di chi vi abita. Per questo motivo la fase di progettazione preliminare ovvero la pianificazione è utile quanto necessaria: individuare funzioni e spazi adeguati è il primo passo per creare una cucina a misura di casa.
Definire struttura e stile della zona cottura è la fase successiva: a tal proposito la scelta può ricadere sulle classiche soluzioni a parete con cappa perpendicolare oppure su soluzioni più innovative e dinamiche come un’isola al centro della stanza o una penisola a L o a U.
La scelta ovviamente è condizionata dalla disponibilità di spazio e dalla posizione che gli impianti avevano in precedenza se la casa non è di nuova realizzazione.
Analizziamo alcune opzioni:
Esempio di opzioni di intervento in ambiente pre esistente – la zona cottura sull’isola non è di facile realizzazione non tanto per motivi di spazio quanto per la vecchia collocazione del fornello in un blocco a parete, la soluzione è una penisola a L che consente di sfruttare gli attacchi esistenti senza modifiche strutturali e la zona cottura collocata in angolo dal lato della parete.
Esempio di opzioni di intervento su casa di nuova realizzazione – è possibile scegliere tra l’isola (per spazi medio grandi) e la penisola (per spazi ridotti) collocandovi la zona cottura con il vantaggio di ricavare un’area operativa di lavoro definita che facilita le operazioni in cucina.
Una volta individuata la struttura della zona cottura, la scelta da fare riguarda le altre funzioni della cucina: lavello, piani di appoggio, vani contenitori.
CONTINUA LA LETTURA NEL PROSSIMO ARTICOLO!