Il soggiorno, che sia collocato in un open space o sia ambiente unico, rappresenta il biglietto da visita della tua casa. È la stanza in cui ricevere gli ospiti, in cui rilassarsi e avere momenti di svago. Molto spesso è l’ambiente in cui si trascorre più tempo, da soli o in compagnia. La scelta degli arredi e la loro disposizione quindi deve essere improntata al comfort e alla funzionalità. Dare per scontato quali sono gli arredi da inserire nel tuo soggiorno è un errore imperdonabile da non commettere.

Per questo motivo noi di Luci e Cose arredamento abbiamo elaborato una serie di guide dedicate ai singoli elementi d’arredo e suddivise per tipologia di funzione. In questo articolo ci concentreremo sulla categoria “piani d’appoggio” offrendo una panoramica sulle varie opzioni tra cui scegliere.

arredamento salotto Perugia

Tavoli e consolle

Collocati in spazi sufficientemente grandi o appoggiati alla parete, tavoli e consolle sono un’ottima soluzione per creare un punto d’appoggio nel soggiorno. Allungabili o no, sono funzionali e di grande impatto estetico se scelti in versione minimal con linee pulite ed essenziali. La classica tavola rotonda o rettangolare invece è da scegliere solo nel caso il soggiorno funga anche da sala da pranzo.

Tavolino frontale… o pouf

Immancabile come e con il divano, è un piano d’appoggio utile che consente di dare carattere e identità alla zona relax. Poche regole da tenere presenti per scegliere al meglio: puntare sull’originalità con un pezzo in stile con l’ambiente o che spezzi totalmente, optare per modelli bassi e di dimensioni non eccessivamente ridotte. Suggerimento trendy: se si dispone di sufficiente spazio, è possibile sostituire il classico tavolino con un pouf che fungerà da piano di appoggio e seduta extra.

Tavolino laterale

In alternativa a o in combinazione con il tavolino frontale, collocare uno o più piani di appoggio di fianco al divano si rivela una scelta utile ed elegante: i tavolini laterali infatti sono in genere alti quanto i braccioli e sono ottimi complementi d’arredo oltre ad essere piani d’appoggio per lampade e accessori.