Minimal, nordico, industriale, vintage, etnico, boho chic. I principali stili di arredo della stagione confermano alcuni evergreen e consolidano tendenze recenti.
La filosofia Less Is More si conferma anche nell’interior design attraverso soluzioni che coniugano essenzialità e comodità: la casa minimal è resa accogliente da materiali e tessuti naturali, dettagli relax e accessori colorati. Lo stile nordico è una variante del minimalismo che gioca con linee e geometrie per disegnare spazi e ambienti. Black&White e dettagli hi-tech sono invece i connotati dello stile minimal chic.
Predominanza di bianco, grigio e nero anche in una delle tendenze degli ultimi anni, il cosiddetto stile industriale, che prende ispirazione dagli arredi di fabbriche e fondi commerciali avvalendosi di materiali come il ferro, la ghisa, il legno non trattato, l’acciaio.
Tendenza dell’anno di segno assolutamente opposto agli stili minimal e industrial è quella che si ispira all’intero arco cromatico: in pole position il cosiddetto color-block, in cui rosso, arancione, blu, verde, giallo, viola, fucsia vengono accostati in soluzioni ad alto impatto estetico. Segue il mix&match di stampe e fantasie che rendono gli interni eclettici e fuori dall’ordinario. Si riconferma di tendenza, inoltre, lo stile etnico attraverso accostamenti audaci, inserti in corda e rafia, legni e metalli pregiati, pelle e tessuti colorati ispirati a Africa, Asia, Sud America.
Colori caldi e riflessi cangianti si ritrovano anche in un classico recente della moda e dell’interior design: il boho chic, stile che dalle passerelle della haute couture qualche anno fa è letteralmente entrato in casa decretando il successo di bauli, cassapanche, tessuti patchwork, suggestioni hippies e Seventies di classe. Sempre chic ma meno bohemienne è quello che da tendenza è diventata categoria stilistica codificata: il cosiddetto shabby chic design, ispirazione a metà tra il country classico e il coloniale, dominato da tonalità neutre e dal bianco, caratterizzato da arredi artigianali handmade, antichi e restaurati.
Per saperne di più ed essere aggiornati in fatto di tendenze di arredo, venite a trovarci nel nostro showroom in via Corcianese! Luci e Cose: il tuo negozio di arredamento di fiducia a Perugia.