Suddividere un ambiente e creare spazi con l’arredo è una tendenza contemporanea che deriva sia dall’evoluzione di gusti e stili che da rinnovate esigenze domestiche. Le case di nuova costruzione e gli immobili restaurati spesso infatti hanno dimensioni inusuali o ridotte – dai loft, spazi industriali adibiti ad abitazione, alle cosiddette tiny houses, ovvero abitazioni dalle dimensioni ridotte – e le tendenze dell’interior design negli ultimi decenni si sono evolute adeguandosi a nuovi spazi e nuove necessità.
Scopriamo insieme come suddividere un open space tra soggiorno e cucina in modo da integrare le funzionalità di entrambi gli ambienti tradizionali attraverso soluzioni di grande impatto scenografico e straordinaria modernità. Gli esperti di Luci e Cose hanno elaborato una breve guida per scegliere la soluzione migliore.
Idee di arredo per la tua casa a Perugia: organizza un open space
Usare la penisola o l’isola della cucina
Si tratta di una delle soluzioni più usate e apprezzate per dividere gli spazi in modo armonioso: isola o penisola da cucina infatti svolgono la molteplice funzione di piano di lavoro, tavolo d’appoggio, contenitore, elemento divisorio. La penisola è adottata in caso di spazi più ridotti, l’isola è perfetta per grandi metrature e consente di integrare le funzionalità di cucina e soggiorno in modo ottimale. In entrambi i casi è possibile inserire sulla struttura piano cottura e lavello ed avere così la possibilità di stare rivolti verso la zona living e interagire anche mentre si preparano i pasti.
La tavola da cucina come separatore di ambienti
Il classico tavolo provvisto del relativo set di sedie, panchetti, sgabelli è un elemento divisorio da inserire nell’open space in modo quasi centrale. Il consiglio è scegliere tavoli dalla struttura semplice e lineare da coordinare ad arredi da cucina e soggiorno dalle linee pulite. Per creare contrasto e dinamismo degli spazi è sufficiente abbinare sedie colorate o dalle forme originali, elementi di design, luci e accessori eclettici, specchi e cornici inediti.
Scopri le altre soluzioni proposte dagli esperti di Luci e Cose nel prossimo articolo.
Contattaci per ottenere una consulenza gratuita!