Luci e Cose è l’azienda di Perugia specializzata in cucine su misura, da quelle in muratura a quelle più moderne e di design. Classica, minimal, rustica, elegante, qualsiasi sia la cucina dei tuoi sogni rivolgiti a noi: sapremo trovare la soluzione migliore per i tuoi spazi e le tue esigenze domestiche.
Continuiamo insieme la scoperta di stili e tendenze della cucina contemporanea con una piccola guida tematica suddivisa in categorie: materiali, colori, soluzioni, dettagli e accessori.
Colori
Entrano in cucina le sfumature della terra e i colori naturali, dall’ocra polvere al verde foresta fino all’azzuro cielo. New entry dell’anno è il blu: dal blu navy all’azzurro, denim o oltremare, conferisce eleganza e un tocco vintage alla cucina. Letteralmente evergreen è il verde che nel 2019 viene declinato nelle varianti salvia, veronese, foresta, petrolio ed è utilizzato anche per rivestimenti, tappeti e complementi d’arredo. Colori caldi e nuances materiche rappresentano la vera tendenza d’arredo dell’anno: bronzo, caramello, oro, albicocca, terracotta e ruggine in abbinamento a legno chiaro e bianco. Tendenza consolidata è invece il total black, scelta impegnativa ma elegante e sofisticata.
Soluzioni
Per una cucina moderna e funzionale, l’isola resta la soluzione migliore: operativa o meno, la novità è il piano di lavoro a cascata, ovvero il proseguimento del top sui lati dell’isola fino a terra per un effetto minimal e scenografico. Nuove forme anche per la cappa che diventa un vero e proprio oggetto di design.
Innovazione e funzionalità per i nuovi sistemi di apertura e gli utensili da cucina: le maniglie scompaiono per fare spazio ad ante a scomparsa o a pressione, gli elettrodomestici sono sempre più tecnologici e interconnessi con grande ritorno dei frigoriferi ad incasso e dei piccoli elettrodomestici all’interno di pensili e mobili.
Dettagli e accessori
Nella cucina del 2019 sono in evidenza stoviglie e accessori, valorizzati da mensole, credenze e vetrinette. Il paraschizzi si reinventa con forme asimmetriche e dimensioni extralarge, i dettagli diventano essenziali per creare uno stile eclettico e funzionale: luci sottopensile a led, lavello integrato nel top, rubinetti estendibili si combinano a elementi vintage dando personalità all’ambiente.
Materiali versatili, colori della natura, mix di stili e dettagli, tecnologia e funzionalità: le cucine moderne 2019 trasformano il luogo più vissuto della casa in un ambiente esteticamente ricercato, da vivere e da mostrare.