Proseguiamo con il vademecum sulla progettazione della cucina elaborato dagli esperti di Luci e Cose Arredamenti, in cui vengono descritte le fasi preliminari e tutti gli accorgimenti da seguire per una corretta pianificazione di spazi e funzioni della cucina.

Prima di decidere se realizzare una cucina in muratura o una high tech, se inserire un’isola o una penisola, se optare per uno stile tradizionale o uno moderno, occorre pianificare: individuare funzioni e spazi adeguati è il primo passo per creare una cucina bella e funzionale, definire struttura e stile della zona cottura è la fase successiva.

Una volta individuata la struttura della zona cottura, le scelte da compiere riguardano le altre funzioni della cucina, sia in termini di quantità degli elementi che di disposizione degli spazi: l’area lavaggio si esaurisce nel lavello o si necessita di lavastoviglie? Lavello a una o due buche? Con scolaposate adiacente o superiore? Dispensa da inserire nel blocco cucina o da progettare a installazione libera? Forno in alto o in basso? Integrazione del forno elettrico con il micro onde? Tritarifiuti e altri accessori? Ambiente unico o open space? Vani contenitori specifici o mobili multi uso?

Prima di procedere alla progettazione dell’ambiente della cucina è bene essere consapevoli di necessità e caratteristiche dello spazio di intervento. Le opzioni non si esauriscono in quelle elencate, ogni spazio e ogni persona ha esigenze peculiari. Per tale motivo occorre pianificare la realizzazione della propria cucina in modo meticoloso e attento, facendosi supportare da professionisti del settore in grado di effettuare un’analisi tecnica preliminare e predisporre un progetto completo.

Solo dopo aver individuato struttura e funzioni della cucina è possibile procedere alla progettazione vera e propria, ovvero alla scelta della disposizione degli arredi e dello stile da adottare per l’ambiente cucina.

SCOPRI COME LEGGENDO LO SPECIALE DEDICATO A STILI E ARREDI!