La qualità del riposo è estremamente importante. Dormire in un letto comodo in una stanza confortevole è fondamentale per un risveglio sano e per iniziare la giornata al meglio. Ma la camera da letto non è solo il luogo deputato al riposo. In questa stanza sono presenti molteplici funzioni: area relax, elementi contenitori, zona studio, librerie e mensole.

Scopriamo insieme accorgimenti e consigli utili per arredare al meglio la stanza da letto in tutte le sue aree funzionali. Proseguiamo il percorso alla scoperta di arredi ed elementi contenitori della camera da letto.

Comodini, comò, cassettiere e settimini

Il cosiddetto “gruppo notte” è composto da tutti gli elementi contenitori presenti in camera da letto, ad eccezione dell’armadio che fa categoria a sé per ovvi motivi. La funzione principale dei comodini è quella di piano d’appoggio integrato al letto, comò e cassettiere sono contenitori per riporre gli abiti, tuttavia è possibile giocare con dimensioni e volumi per creare soluzioni originali e innovative. Sospesi o poggiati a terra vanno coordinati al letto o all’armadio.

Armadio

E’ insieme al letto l’elemento più d’impatto in una camera da letto. Le soluzioni per riporre e organizzare abiti e accessori sono molteplici, dal classico armadio ad ante a quello a vista, dal modello contenitore multifunzione alla cosiddetta cabina armadio. Ante battenti, scorrevoli, a scomparsa o a vista, la scelta dell’armadio ideale si deve basare sia sulle esigenze organizzative che su gusti personali e stile della camera.

Librerie e mensole

Predisporre la zona biblioteca in camera da letto è una soluzione vincente nel caso di mancanza di spazio nell’area living o se si dispone di libri e suppellettili in gran quantità, ma anche per dare carattere e arredare la stanza da letto conferendo alla stanza un’identità definita. Le opzioni sono varie: attrezzare un’intera parte, ricavare un angolo libreria sospeso con mensole ed elementi contenitore, inserire la libreria nella zona notte o accanto al vano armadio. Creare una zona studio accanto o sotto una libreria è il passo successivo per definire una funzione complementare al riposo.

Rivolgiti a Luci e Cose per scoprire la nostra selezione di arredi per la camera e progettare la tua camera su misura!