La qualità del riposo è estremamente importante. Dormire in un letto comodo in una stanza confortevole è fondamentale per un risveglio sano e per iniziare la giornata al meglio. La camera da letto tuttavia non è solo il luogo deputato al riposo. In questa stanza infatti, accanto al letto che resta l’arredo protagonista principale, possono essere presenti altre funzioni da integrare con quella del riposo: armadio e contenitori, zona studio, librerie e mensole.
Scopriamo insieme accorgimenti e consigli utili per arredare al meglio la stanza da letto in tutte le sue aree funzionali iniziando con la zona notte vera e propria: letti e materassi.
Il letto
Il letto è senza dubbio l’elemento protagonista di una camera. Nella scelta del letto ideale il criterio guida è la praticità: vanno considerate esigenze e abitudini personali nonché la metratura della stanza. Un letto contenitore è l’ideale se non si ha molto spazio a disposizione perché integra una duplice funzione , un letto ampio a baldacchino è più adatto ad ambienti ampi e in stile, la testata imbottita è ideale come poggiatesta, una testata attrezzata con mensole e contenitori è utile ed integra la funzione comodino.
Il materasso
In commercio esistono materassi per tutte le esigenze e tutti i tipi di sonno: a seconda della posizione in cui si è soliti dormire infatti – su un fianco, proni, supini – va scelto un modello ad hoc, allo stesso modo se si hanno allergie o problemi respiratori occorre prestare particolare attenzione ai materiali. Ogni prodotto insomma risponde ad esigenze specifiche: in memory foam, schiuma o lattice, con più o meno zone a rigidità differenziata, sostenuti da reti, doghe o assi, il materasso va in ogni caso prima di tutto provato… magari restando distesi per qualche minuto.
Scopri la selezione di letti e materassi di Luci e Cose sul nostro sito o vieni a trovarci in showroom!