Il soggiorno, che sia collocato in un open space o sia ambiente unico, rappresenta il biglietto da visita della tua casa. E’ la stanza in cui ricevere gli ospiti, in cui rilassarsi e avere momenti di svago. Molto spesso è l’ambiente in cui si trascorre più tempo, da soli o in compagnia. La scelta degli arredi e la loro disposizione quindi deve essere improntata al comfort e alla funzionalità. Dare per scontato quali sono gli arredi da inserire nel tuo soggiorno è un errore imperdonabile da non commettere.

Per questo motivo noi di Luci e Cose arredamento abbiamo elaborato una serie di guide dedicate ai singoli elementi d’arredo e suddivise per tipologia di funzione. In questo articolo ci concentreremo sulla categoria “tessuti e materiali d’arredo” offrendo una panoramica sulle varie opzioni tra cui scegliere.

Tende

Elemento funzionale e di valore estetico, le tende non possono mancare in un soggiorno che si rispetti. Le tipologie oggi a disposizione sono molteplici e variegate, sia nelle forme che nei materiali: classiche agganciate a bastoni, a pannello, a pacchetto, su binario, appese al soffitto, collegate alle pareti, doppie o leggere, in tessuti naturali o in materiali plastici, vimini o merletti, le soluzioni estetiche e funzionali sono quasi infinite. La regola fondamentale è che siano coordinate allo stile degli arredi. Consiglio scenografico: per valorizzare e allargare l’ambiente, scegliere tende in tono con il colore delle parete e fissarle in alto.

Tappeti

Il tappeto è una scelta opzionale, c’è chi lo ama e chi lo odia. Resta il fatto che si tratta di un elemento che delimita lo spazio e aiuta a suddividere l’ambiente creando un reticolo entro cui organizzare tutti gli altri elementi d’arredo. In contrasto con lo stile dell’arredamento inoltre funge da punto focale che dà personalità a tutto l’ambiente. Regola bon ton: il tappeto deve essere sufficientemente grande e posizionato in modo tale che chiunque sieda sul divano o su una poltrona vi poggi sopra i piedi.

Cuscini e tessuti

Da scegliere una volta completato l’arredo della stanza, vanno scelti secondo stile e ispirazione personali. Che si tratti di un plaid di lana colorata o di un cuscino di seta, l’obiettivo è personalizzare l’ambiente.